lunedì 29 ottobre 2012

Metti una sera al cinema...

Sarà l'autunno...sarà la pioggia (o forse sarà l'età!), ma mi sento in un momento molto meditativo della mia vita.Forse perchè mi sento in una fase di maturazione, serenità e grande sicurezza in me stessa (e credetemi che da sempre sono un pò "nevrotica" di natura....).
Vi è mai capitato di chiedervi che tipo di persona, di donna vorreste essere, ma soprattutto diventare da qui in avanti?Certe domande nascono solo in determinate fasi della vita....al momento giusto.
La mia nasce da una banale serata al cinema (anche se in realtà covava nei miei pensieri già da tempo).
Aperitivo pre-spettacolo in attesa dell'orario per entrare e spaparanzarci sulle comode poltrone della multisala.
Già pregusto il mio "secchiello" di pop-corn.
Musica di sottofondo (che fa un pò malinconia a dire il vero...) gente ai tavolini soprattutto coppie.

Mi passa davanti una 40 enne super appariscente con minigonna vertiginosa ed autoreggenti a vista.
Certo...qualche cinquantenne si gira..dandosi di gomito con il vicino, ma non sembrano molto convinti .
Mi guardo intorno e vedo ragazze e donne in vetrina "tirate a lucido", pronte a viversi la serata, ma in quei vestiti stretch non sembrano molto a loro agio. Mi viene spontaneo fare la considerazione che, oggi come oggi,  siamo tutte piu'o meno carine...abbiamo il make up che ci viene in aiuto, il parrucchiere e decine di catene low cost a cui attingere per il nostro guardaroba e, a meno di non chiamarsi Kate Moss, non vedo grosse differenze.Nel turbinio di questi pensieri che si inseguono...d'improvviso metto a fuoco la questione...
Credo che l'errore della maggior parte delle donne sia puntare tutto sull'estetica e competere con le altre solo dal punto di vista fisico.
Siamo in tante ed ovunque andremo ci sara' comunque sempre una piu' bella o piu' giovane di noi.
Certo a 20 anni tutto è consentito, ma allora cos'è che ci distingue dalle altre oltrepassati i 30?
Mi viene da dire che quello che fa la differenza sia la classe, lo stile ed il fascino.
E l'impegno, avere una vita interessante e piena di passioni.
E l'autostima...amarsi per quello che si è puntando sempre alle stelle, anche nelle piu' piccole cose.
Ecco perchè tanti uomini si gireranno a guardare la 40enne in autoreggenti, ma avranno al loro fianco la ragazza normale ma unica nel suo spessore (e per "spessore" badate bene intendo la personalità che prescinde da qualsiasi professione, titolo di studio o ceto sociale).
Lasciatemi dire che meraviglia un Olivia Palermo con le sue pettinature alla Tirolese o una Poppy Delavigne con i suoi vestitini anni 60! Evviva l'intramontabile Gwineth con le sue camicie bianche ed i boyfriend jeans e Ines De la Fressange con i suoi abiti maschili ed il viso naturale.
Improvvisamente il mio accompagnatore (che a sua volta si è girato a guardare la 40enne) mi prende per mano e mi ricorda che dobbiamo entrare.
Mi alzo  felice di aver indossato i miei comodissimi biker ed il maglione a collo alto (comincia a fare freddo...) e mi avvio sorridente all'ingresso.
Per stasera le autoreggenti le lascio alle altre.
A.A.

Nessun commento:

Posta un commento